L’aggiornamento dei Soci costituisce uno degli obiettivi primari della Società che, raccolte le risultanze delle ricerche internazionali, veicola ai propri iscritti gli studi ed gli esiti dei dibattiti inerenti i temi della psicologia e della psicopatologia. Diverse sono le iniziative che nel corso dell’anno permettono ai Soci di accedere alla formula che più si adatta ai loro interessi e bisogni professionali. In questo modo la S.I.P.I. offre spazi di arricchimento professionale e sollecita i propri Soci a mantenere l’interesse per una propria formazione permanente. L’aggiornamento professionale costituisce anche un obbligo per gli Analisti sia per mantenere il titolo acquisito sia per garantire ai propri pazienti un corretto standard professionale e una adeguata qualità del servizio.
Diverse sono le proposte di aggiornamento che la Società propone. Queste sono:
Il Congresso Nazionale è un incontro a cadenza triennale che ha lo scopo di favorire un confronto tra i Soci sulle attività di ricerca svolte e sulle esperienze compiute. L’obiettivo è quello di sottoporre a verifica le eventuali innovazioni metodologiche, rese necessarie dall’emergere di nuove patologie conseguenti a particolari evoluzioni sociali.
I Congressi si sviluppano su uno schema base che prevede lezioni magistrali di aggiornamento teorico, confronti in gruppi di interesse su temi di interesse professionale e riflessioni tematiche proposte alla discussione sotto forma di poster. I Congressi si tengono in città diverse in sedi scelte ad hoc e sono aperti anche a non soci
L’attività istituzionale di verifica dell’operato del Direttivo e l’elezione del nuovo Direttivo è un’altra importante parte dell’evento. Il Direttivo eletto resta in carica fino al siccessivo Congresso
Il Congresso Internazionale è un evento organizzato dall’IAIP (International Association of Individual Psychology) in collaborazione con la Società Nazionale adleriana del Paese che ospita il Congresso. È un appuntamento che la S.I.P.I. considera come importante momento di aggiornamento. I Soci sono stimolati a prendere parte al Congresso, proporre i loro lavori e intrecciare relazioni con colleghi adleriani di altri Paesi con i quali è possibile dare vita a collaborazioni professionali e di ricerca.
Il Congresso Internazionale si tiene ogni tre anni e la lingua ufficiale è l’inglese
I Convegni sono incontri tematici a cadenza annuale organizzati su temi di natura clinica. In questi incontri i Soci espongono i propri studi e lavori e dibattono sulle risultanze delle loro esperienze. I Convegni sono uno strumento cardine della Società che permette il confronto tra i Soci, ma anche la convivialità che nutre il loro senso di appartenenza. I Convegni si svolgono in presenza e in città diverse
Le Giornate Estive sono incontri residenziali di studio della durata di due o più giorni, rivolte ai Soci della Società e aperte anche agli allievi del III e IV anno delle Scuole Adleriane di Psicoterapia. Si tengono in prossimità dell’estate e, in genere, si articolano due fasi: la prima propone un percorso teorico, condotto da un esperto di formazione non adleriana, che propone il tema secondo un diverso orientamento psicoterapeutico. La seconda fase prevede lavori in gruppi di supervisione gestiti dagli Analisti Didatti della Società.
Le Giornate estive garantiscono il confronto ed il dibattito su tematiche inerenti alle attività di cura, con particolare attenzione all’integrazione degli aspetti innovativi maturati in altri orientamenti teorici e confrontati con la matrice adleriana. Le Giornate Estive si svolgono in presenza e in sedi diverse
Gli incontri formativi sono iniziative online rivolte ai Soci e aperti agli allievi del III e IV anno delle Scuole adleriane di Psicoterapia. Si svolgono secondo un calendario stabilito ad inizio dell’anno e hanno durata di tre – quattro ore.
Coinvolgono esperti delle scienze umane, Analisti o Psicoterapeuti anche di altri orientamenti teorici con l’obiettivo di ampliare la conoscenza sull’evoluzione della società, della famiglia e della clinica. Gli ospiti sono ricercatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale. A incontri di natura metodologica si alternano incontri di interesse sociale
Il Journal Club è una iniziativa che si sviluppa in una serie di incontri che hanno l’obiettivo di far acquisire il metodo di lavoro per impostare e redigere articoli scientifici nel rispetto dei criteri richiesti degli indicatori internazionali. Il Journal Club è rivolto ai Soci che desiderano maturare competenze per comunicare in modo corretto le loro esperienze cliniche.
Gli incontri del Journal Club si sviluppano esaminando, sotto la guida di un Didatta o di un Analista della Società, un articolo di interesse clinico pubblicato sulla Rivista di Psicologia Individuale e inviato in anticipo ai partecipanti. Nel corso dell’incontro viene esaminata la struttura dell’articolo, la logica nell’organizzazione dei contenuti, la costruzione della bibliografia, i limiti e gli sviluppi dialettici possibili. Di fatto l’analisi che ne risulta consente anche una più profonda comprensione del testo e gli incontri diventano un valido strumento di confronto anche per i Soci di maggior esperienza.
Il Journal Club è organizzato dal Comitato di Redazione della Rivista. Gli incontri hanno durata di due ore e si svolgono online secondo un calendario stabilito all’inizio di ogni anno
Gli incontri con gli Autori degli articoli di un numero della Rivista di Psicologia Individuale. Agli Autori è chiesto di condividere il percorso che ha portato alla costruzione dell’articolo, le eventuali difficoltà incontrate, i contenuti non trasmessi per i limiti del testo e il dialogo che i nuclei dell’articolo vorrebbero sviluppare.
Gli incontri sono online; riguardano l’ultimo numero della Rivista e si svolgono qualche settimana dopo l’uscita e la ricezione da parte dei Soci del fascicolo cartaceo.