I Congressi sono incontri istituzionali, proposti a cadenza triennale, che riuniscono, in diverse location del territorio nazionale, buona parte dei Soci Analisti e Culturali. Di regola, i Congressi propongono tre giornate di lavoro, durante le quali prendono corpo gli scambi scientifici e una parte è dedicata all’elezione degli organi di gestione della Società. Un aspetto di rilevante importanza riguarda il rinforzo dei sentimenti di appartenenza alla Società e dell’identità adleriana, frutto delle interazioni tra i colleghi che si sviluppano durante le diverse sessioni di lavoro. I Congressi sono dunque momenti importanti per la vita della S.I.P.I. e, dal primo Congressodel 1973, ne sono stati tenuti ventinove, il cui elenco, qui consultabile, rende bene la varietà degli interessi sviluppati nel corso degli anni. L’ultimo Congresso si è svolto a Firenze nell’Ottobre 2022, visiona il programma
Il nucleo centrale dei Congressi è la trattazione scientifica di un tema, proposto dal Direttivo della Società, che permette di condividere i progressi delle conoscenze realizzate dai Soci nei loro approfondimenti teorici o nelle esperienze cliniche compiute con pazienti portatori di consuete o inedite forme psicopatologiche. Nuove linee interpretative dei principi teorici, originali intuizioni innovative nell’ambito della prassi clinica, arricchenti aperture a conoscenze desunte da campi del sapere che ben si integrano con l’epistemologia adleriana sono proposte dai Didatti e Pre-Didatti della Società nelle relazioni plenarie. I programmi dei Congressi propongono sempre lezioni magistrali rivolte a tutti i partecipanti.
Le altre parti che vanno a comporre i programmi riguardano i lavori di gruppo e la sezione dei poster.
I primi sono condotti da Didatti e da Analisti che pongono in discussione un aspetto specifico del tema generale. E’ qui offerta la possibilità ai partecipanti di confrontare le loro idee, opinioni ed esperienze e dar vita a scambi che articolano e aprono nuove visioni sulla pratica clinica e sull’utilizzo dei principi della teoria adleriana in altri ambiti di lavoro psicologico.
La sezione poster è di regola molto nutrita; i Soci preparano una esposizione delle loro elaborazioni e ricerche su un ambito autonomamente deciso, ovviamente inerente al tema del Congresso. Le immagini che corredano le descrizioni sono segnali emotivi che arricchiscono il quadro del tema proposto. Gli autori dei poster sono, in specifici momenti, disponibili al dialogo per condividere quanto proposto.
I Soci presenti al Congresso hanno diritto di voto nelle elezioni del Presidente della Società e del Direttivo. Il Presidente ha la responsabilità di attivare e coordinare il Direttivo, organo che governa le politiche della Società, che studia le linee strategiche e che attua i programmi di sviluppo della Società lungo i tre anni successivi al Congresso. Presidente e Direttivo si muovono all’interno di un mandato generico che richiede di sviluppare, con azioni concrete, una continua diffusione del pensiero adleriano, un ampliamento della compagine sociale, l’aggiornamento teorico – metodologico dei Soci e il raccordo con le Scuole di Psicoterapia.Infine al Direttivo è dato il compito di organizzare il successivo Congresso.