I Gruppi di Studio sono costituiti per nuclei di interesse che hanno l’obiettivo di discutere temi specifici di interesse clinico, organizzati secondo un programma annuale. I gruppi sono guidati da una coppia di colleghiche promuovono e coordinano le discussioni. I Soci possono aderire a queste iniziative per sviluppare maggiori conoscenze teoriche e di prassi operativa anche attraverso la condivisione delle esperienze dei partecipanti.
Tutti gli incontri si svolgeranno online secondo modalità decise da ogni singolo gruppo.
I Gruppi di Studio si sviluppano in modo autonomo, animanti dal desiderio di aggiornarsi, di pensare a possibili pubblicazioni, di preparare lavori da esporre nelle occasioni dei Congressi nazionali ed internazionali. La costituzione di un Gruppo nasce dalla volontà dei Soci ed è loro chiesto di condividere con il Direttivo della Società lo sviluppo dei loro lavori.
Ad oggi sono in via di attivazione i sottostanti Gruppi, ma la logica dell’iniziativa potrà portare ad altre aggregazioni che si potranno aggiungere al presente panorama:
La Psicologia Digitale, intende proporre lo studio del panorama attuale della "Digital Mental Health", passando dall’impatto dell'intelligenza artificiale, alle applicazioni digitali di salute mentale, al videogioco (gaming) terapeutico, con gli obiettivi di sviluppare una nuova consapevolezza sui rischipsicofisici, relazionali e sociali e, al tempo stesso, sulle opportunità benefiche per la mente, derivanti dalle piattaforme e dai dispositivi digitali odierni, così da promuovere e conoscere inediti paradigmi di supporto che promuovono il coinvolgimento attivo del digitale nei percorsi di cura già in essere, in un'ottica interdisciplinare
La Psicoterapia dell’Età Evolutiva è un ambito di lavoro in decisa espansione sia come conseguenza del periodo particolarmente difficile della pandemia, sia per il disorientamento che si registra nelle famiglie sul piano dell’educazione e della gestione dei figli. Il numero dei bambini e adolescenti che necessità di supporto psicologico è aumentato in ragione della diffusione dei disagi psicologici che si registrano nella società.
Il gruppo prospetta incontri di approfondimento rispetto a specifici temi legati alle evoluzioni delle problematiche che sorgono nei diversi contesti dove crescono i bambini e gli adolescenti
La Psicoterapia adulti, pilastro storico degli interventi di cura, è scenario di molteplici esigenze che si registrano in relazione alle complessità che si sviluppano nella società. Molti adulti sembrano affrontare la vita con strutture di personalità deboli e incerte competenze progettuali. L’influenza di probabili accadimenti di natura traumatica avvenuti in passato e le complessità del vivere attuale rendono gli interventi di psicoterapia particolarmente necessari.
Il gruppo si prefigge lo studio di temi clinici che riguardano il funzionamento psichico di soggetti adulti e le ricadute che si registrano nei percorsi di trattamenti psicoterapeutico
La Psicologia giuridica, è un ambito di intervento che richiede competenze cliniche e di procedura civile e/o penale. Gli psicologi forensi sono chiamati ad affiancare i Giudici per la valutazione delle competenze genitoriali e dei livelli di maturazione delle personalità degli adulti e dei minori in vista delle delicate scelte che devono compiere. Le conoscenze psicodinamiche sui funzionamenti mentali delle parsone implicate in percorsi processuali costituiscono un’utile risorsa per i Giudici.
Il gruppo propone la discussione su temi rilevanti del settore, sia di natura psicologica e relazionale (funzione genitoriale, mediazione dei conflitti, affidi, adozioni ecc.) sia ti questioni procedurali (innovazioni legislative, modifiche procedurali ecc.)