I.A.I.P. - Società internazionale

I.A.I.P.

International Association of Individual Psychology

L’International Association of Individual Psychology (IAIP) è l’organizzazione nata per collegare le  Società Nazionali Adleriane presenti in molti Paesi e costruire delle occasioni di dialogo sugli sviluppi degli assetti teorico-pratici Psicologia Individuale che si registrano negli studi e nelle ricerche compiuti in diverseparti del mondo. Altri obiettivi dell’Associazione Internazionale I.A.I.P. riguardano i reciproci incoraggiamenti e sostegni tra le diverse Società per sviluppare la comune matrice teorica, nel rispetto delle rispettive differenze dovute alla lingua, alla cultura, all’organizzazione politica, allo status economico e alle differenti aree di interesse professionale.

La S.I.P.I. ha ottenuto il riconoscimento internazionale nel 1978; da tale data ha sempre attivamente partecipato alla vita scientifica della Società Internazionale sia con la presenza attiva durante i Congressi scientifici sia nelle cariche istituzionali ricoperte per molti mandati. Giangiacomo Rovera ha ricoperto la carica di Presidente; Francesco Parenti e Pierluigi Pagani sono stati in carica come Vice-Presidenti e Giansecondo Mazzoli è stato per molti anni il Segretario Generale del Board Internazionale.

Per una sintetica presentazione delle caratteristiche della realtà del movimento adleriano nel mondo e della storia dell’I.A.I.P. si riporta quanto segue:

Attualmente le Società riconosciute dall’I.A.I.P. per l’adeguato livello scientifico posseduto sono 35. Si tratta di un numero provvisorio, destinato a crescere, perché ad ogni Congresso Internazionale l’Assemblea dei Delegati delle Società membro del I.A.I.P. può approvare nuove candidature.

Vi sono molti gruppi adleriani presenti in differenti Paesi del mondo; si tratta di realtà non ancora sufficientemente estese per costituire una Società Nazionale. I membri di tali gruppi, pur non essendo riconosciuti ufficialmente, partecipano alle attività scientifiche dell’I.A.I.P. presenziando ai Congressi internazionali e condividendo i loro lavori

La spinta a diffondere la Psicologia Individuale oltre i confini nazionali inizia con l’istituzione dei Congressi: il primo fu a Monaco di Baviera, nel 1922 dove Adler riunì studiosi di diversi Paesi europei per discutere le sue teorizzazioni. Durante la vita del fondatore della Psicologia Individuale seguirono altri tre Congressi (Berlino 1925, Düsseldorf 1926, Vienna 1927) e un ulteriore, il quinto, nel 1930 a Berlino. Quest’ultimo fu un evento straordinario perché riunì più di 1000 partecipanti.

Il successivo periodo che portò l’Europa ne baratro degli orrori con l‘avvento del Nazismo in Germania, del Fascismo in Italia e l’inizio della II Guerra mondiale, posticipò la strutturazione della Società Internazionaleche prese poi forma nel 1954 al Congresso di Zurigo. Da allora la Società è cresciuta accogliendo, lungo il cammino le diverse Società Nazionali fino alla configurazione attuale.

A Zurigo fu approvata dall’Assemblea dei Delegati la prima Constitution e la By-Laws (Statuto e Regolamento) che hanno disciplinato il percorso organizzativo e scientifico dell’I.A.I.P.per diversi decenni. Nel 2011 al Congresso di Vienna, celebrato a distanza di 100 annidalla nascita della Psicologia Individuale l’Assemblea dei Delegati ha approvato una nuova Consitutione By-Laws attualmente in vigore.

A Vienna è stato inaugurato l’Alfred Adler Centre International A.A.I.C. in una zona di Vienna dove Adler passò la maggior parte della Sua infanzia. Il Centro documenta la storia dell’I.A.I.P., contiene una biblioteca di testi adleriani e una sezione museo con oggetti appartenuti ad Alfred Adler

I Congressi Internazionali si tengono a cadenza triennale e sono organizzati da in molti Paesi del mondo. In Italia la S.I.P.I. ha organizzato tre Congressi Internazionali; il primo a Milano nel 1980, il secondo ad Abano Terme nel 1990 e il terzo a Torino nel 2005.

Il prossimo Congresso Internazionale si terrà a Colonia (Germania) e sarà organizzato dalla Deutsche Gesellschaft fur Individualpsychologie (DGIP) in collaborazione con il Board I.A.I.P. e discuterà il tema“The Self, the Others and the World: Closing the Gap”L’appuntamento è per il 3-7 Luglio 2024

Gli Ultimi Articoli
vedi tutti