Martedì 12 Marzo e 9 Aprile 2024, ore 20.30 -22.30 (online) – Relatori: Dott.ssa Barbara Simonelli e Dott. Sergio Laguzzi
La nozione di trauma riguarda tutti gli approcci psicoterapeutici.Nella pratica clinica sono ricorrenti i concetti di trauma e di ricordo precoce, rivalutabili anche alla luce degli sviluppi neurobiologici contemporanei.
Nelle circostanze psicoterapeutiche/analitiche materiali risalenti a forme precoci di relazioni possono comportare l’evocazione di traumi infantili all’interno di una comunicazione basata sul corpo, non verbale e intersoggettiva.Talora l’intenso affetto carico negativamente può portare all’improvvisa rottura dell’alleanza empatica, nell’ambito di una regressione emotiva destruente. In altre circostanze una “regressione al servizio dell’ Io”, può’ promuovere esperienze emotive riparative.
Sì cercherà di avviare una riflessione sul ruolo del terapeuta empatico, per co-creare un sistema intersoggettivo in cui paziente e terapeuta possono implicitamente sincronizzarsi in una relazione dove collaudare collaborazione e creatività, superando i meccanismi di cui il paziente si era servito per sopravvivere alle circostanze traumatiche infantili.
Bibliografia che verrà inviata ad iscrizione effettuata:
I contesti dell’essere. Le basi intersoggettive della vita psichica. R.D. Storlorow e G. Atwood. Bollati Borighieri, Torino, 1995, 2022. Pag. 60-67.
Psicoterapia con l’emisfero destro. A. Schore. Raffaello Cortina, Milano, 2022. Pag. 47-93.
L’alleanza col deficit: un possibile strumento mutativo. G. G. Rovera. Riv. Psicol. Indiv., n. 80: 41-49 (2016)
LAGUZZI Sergio: Psicoterapeuta, Analista Didatta SIPI - Docente Scuola SAIGA
SIMONELLI Barbara: Psicoterapeuta, Analista SIPI – Vice- Direttore Scuola SAIGA