Martedì 14 maggio e 11 giugno 2024, ore 20.30 -22.30 (online) – Relatori Dot.ssa Tiziana Levy - Dott.ssa Veronica Lo Sapio - Dott.ssa Enrica Cavalli - Dottor Gian Sandro Lerda
Il tema della dissociazione in età evolutiva ricorre nella pratica clinica ed è stato oggetto di recenti studi e ricerche che hanno permesso di perfezionare gli strumenti di riconoscimento, la comprensione dei meccanismi soggiacenti e delle dinamiche relazionali precoci coinvolte nella sua genesi, la collocazione all’interno di quadri clinici specifici, il trattamento e le strategie terapeutiche.
La letteratura vede alcuni autori sostenere che il termine sia sovrautilizzato e vada circoscritto a determinate manifestazioni difensive reattive a singoli eventi traumatici; altri autori, facendo riferimento anche al contributo delle neuroscienze e attingendo alle teorie dell’attaccamento, sono giunti a nuove concettualizzazioni. Risultano interessanti e utili ai fini diagnostici e terapeutici gli studi che portano alla teorizzazione del Disturbo da Trauma dello Sviluppo (Van der Kolk) e al concetto di dissociazione strutturale della personalità (Onno van der Hart, Ellert Nijenhuis, Kathy Steele): i fenomeni dissociativi si presentano come un adattamento post-traumatico che ha effetti profondi nella costruzione del senso di Sé, a partire da esperienze traumatiche cumulative e modelli di attaccamento disorganizzato.
Si pongono alcune questioni cliniche e metodologiche peculiari in età evolutiva: come differenziare la dissociazione dai normali fenomeni evolutivi presenti nel bambino quali i giochi di fantasia e l’immaginazione?
Come porre domande e cosa osservare nella stanza della terapia con il bambino e l’adolescente? Quali modalità relazionali e strategie terapeutiche si possono adottare?
Nei due incontri si cercherà di condividere pensieri e riflessioni sul tema, integrando i recenti studi
del settore con l’impianto teorico e il modello terapeutico Individual-psicologico.
Tiziana Levy
Psicoterapeuta
Veronica Lo Sapio
Psicoterapeuta
Enrica Cavalli
Psicoterapeuta
Gian Sandro Lerda
Psicoterapeuta