Obiettivi del Progetto
L’iniziativa “Journal Club” è rivolta ai soci che desiderano migliorare la propria capacità di fare ricerca di base e clinica su argomenti rilevanti per la Psicologia Individuale Adleriana. Gli incontri tendono a sviluppare l’attitudine a scrivere articoli scientifici, strumenti fondamentali per condividere l'esito di studi, ricerche ed esperienze che vanno sviluppandosi nella cornice del nostro orientamento.
Modalità di lavoro
Gli incontri “Journal Club” prevedono un lavoro di gruppo, coordinato da un conduttore, che prenderà in esame articoli che approfondiscono temi di matrice teorico-clinico di indirizzo adleriano, già pubblicati, al fine di comprendere le diverse fasi seguendo gli opportuni criteri di scientificità.
Programma
Il programma 2023 prevede cinque incontri che si svolgeranno a cadenza mensile in due periodi dell’anno. E’ possibile scegliere di partecipare a uno dei due gruppi o a entrambi. I gruppi saranno coordinati da Didatti, da Analisti della S.I.P.I. e Docenti universitari secondo il seguente calendario:
Gruppo “Primavera 2023”
Martedì 9 Maggio 2023
Prof. Giovanni Abbate Daga
Martedì 13 Giugno 2023
Dott.sa Barbara Simonelli
Gruppo “Autunno 2023"
Giovedì 17 Ottobre 2023
Dott. Andrea Bovero
Mercoledì 8 Novembre 2023
Dott. Egidio Marasco
Martedì 5 Dicembre 2023
Dott. Cesare Rinaldini
Tutti gli incontri si svolgeranno in orario serale dalle ore 20,30 alle ore 22,00
Partecipazione al “Journal Club”
Per partecipare ai due incontri “Primavera 2023” è necessario compilare il modulo d'iscrizione accessibile al link che trovate nella mail di comunicazione dell’iniziativa.
E’ previsto un gruppo di lavoro limitato a 15 partecipanti per consentire a tutti una effettiva partecipazione. Nel caso le richieste eccedano il numero previsto sarà utilizzato il criterio della priorità dell’iscrizione.
15 giorni prima dell’incontro sarà inviato l’articolo da studiare con attenzione. Il link zoom sarà inviato il giorno prima.
Il progetto “Journal Club” è riservato ai Soci della S.I.P.I.