Martedì 12 novembre 2024, ore 20.30 -22.30 (online)
La costruzione dell'identità in adolescenza si intreccia con gli esiti dei percorsi di sperimentazione. Nelle complessità del mondo attuale, le molteplici esperienze che compiono i giovani portano contributi di diversa qualità e la strutturazione della loro identità può passare da sperimentazioni sane e costruttive ma anche da quelle problematiche. Vi possono certamente essere molte luci ma anche tante ombre.
Anche nello sport, attività caratterizzata da regole che limitano e favoriscono la sperimentazione all'interno di situazioni e ruoli specifici, possono avere valenza positiva ma al tempo stesso essere sorgenti di difficoltà che possono coinvolgere i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Ne discuteranno psicoterapeuti adleriani che lavorano in ambienti sportivi e colgono i delicati equilibri su cui si sviluppa l’identità degli adolescenti nella ricerca dell’affermazione di sé, tra spinte alla superiorità e spettri dell’inferiorità, tra successi e delusioni.
Relatori :
Luca Burdisso, Psicoterapeuta, Analista SIPI, Specialista in Psicologia dello Sport, Referente del gruppo RisVolti Sportivi, opera a Cuneo e Torino presso l'Istituto "Alfred Adler"
Federico De Marco, Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, ha approfondito il ruolo dello sport nei percorsi psicologici. Opera a Cuneo presso l'Istituto "Alfred Adler”
Cecilia Glorioso, Psicoterapeuta, svolge il ruolo di Psicologa nel settore giovanile dell'U.S. Sassuolo Calcio. E’ tutor nella Scuola Adleriana di Psicoterapia, sede di Reggio Emilia